|
14/10/2024 Missione Tanzania
L'Ordine della Professione Ostetrica della Provincia di Sassari supporta un progetto di volontariato proposto da due giovani colleghe, Lisa Mereu e Marta Nuvoli, che partiranno il prossimo mese per una missione in Africa. Si riporta di seguito la loro richiesta di collaborazione:
"Gentilissime/i Colleghe/i,
Siamo due Ostetriche neolaureate all'Università degli Studi di Sassari. A novembre partiremo in missione in Tanzania. Nello specifico nella regione di Iringa, a Pawaga, un villaggio di circa 7000 abitanti nelle periferie rurali della Savana. Nella regione di Iringa i centri sanitari periferici sono estremamente precari, con carenza per quanto riguarda personale, attrezzature mediche e disponibilità di farmaci. A Pawaga è presente il dispensario, un piccolo presidio medico, qualcosa di simile ad un pronto soccorso, attrezzato di molto amore ma pochi strumenti che al giorno d’oggi salvano vite. Il dispensario si prende cura di tutte le persone che vivono a Pawaga e nei suoi dintorni, perché il primo ospedale utile dista circa tre ore di viaggio.
Ad accoglierci sarà don Carlo Rotondo, missionario fidei donum della diocesi di Cagliari. Da anni don Carlo opera con dedizione contribuendo, anche attraverso iniziative di solidarietà, a promuovere l'istruzione e fornire assistenza sanitaria affinché le condizioni di vita delle comunità locali migliorino."
Per supportare le Colleghe l'Ordine si occuperà della raccolta di farmaci (antibiotici, antidolorifici, antiemorragici ecc.), presidi (es. siringhe, aghi, garze ecc.), materiale scolastico (es. gessetti, pastelli, penne, matite ecc.) che vorrete donare per questa iniziativa. Il materiale sarà portato personalmente dalle Colleghe presso il dispensario di Pawaga.
Le donazioni possono essere consegnate presso la sede dell'Ordine in viale Umberto 112 a Sassari, durante l'orario di apertura della segreteria, entro il 28/10/2024.
In alternativa si possono mandare aiuti alla missione grazie alla collaborazione con i Missionari della Consolata fondazione Onlus tramite bonifico bancario o conto corrente postale. Chi fosse interessata/o a questa modalità l'Ordine provvederà a mettere in contatto con le Colleghe che partiranno.
|
|